Si avvisa che l’ufficio della Segreteria del Consiglio Notarile sarà chiuso dal giorno 16 al giorno 26 agosto 2022 in detto periodo sono disponibili i seguenti studi notarili:

MURARO - Asiago - 0424 462369
GRISPIGNI MANETTI – Bassano del Grappa - 0424 525348
CHIOZZI - Vicenza - 0444 876086

Per il cittadino

MODALITA’ PER ISTANZA DI RICERCA TESTAMENTARIA

E’ possibile richiedere al Consiglio Notarile se presso i notai del distretto attualmente in esercizio sia stato depositato o pubblicato un testamento.

Le modalità per la richiesta di ricerca testamentaria sono le seguenti:

  • è necessario, prima di procedere alla ricerca presso tutti i Notai, consultare l’Archivio notarile dove i Notai cessati o trasferiti depositano tutti gli atti e i Notai pubblicano i testamenti, tel. 0444 514016;
  • per procedere con la richiesta presso tutti i Notai è necessario compilare il modulo in ogni sua parte ed inviarlo, unitamente al certificato o estratto di morte in originale, tramite Pec, raccomandata o consegnarlo di persona presso l’ufficio in contrà Pedemuro san Biagio n. 17 a Vicenza;
  • per la ricerca semplice (ovvero con risposta solo in caso di esito positivo) i diritti di segreteria, da corrispondere tramite pagoPA, ammontano a euro 30,00, se invece si chiede di ricevere anche la risposta negativa dell’esito della ricerca, va specificato nel modulo di richiesta, i diritti di segreteria ammontano a euro 60,00;
  • alla ricezione del modulo con i dati necessari verrà emesso un mandato di pagamento PagoPA che riceverà tramite e-mail;
  • una volta inviata la richiesta di ricerca a tutti i Notai del distretto, nel caso di esito positivo della ricerca, il Notaio che detiene il testamento si metterà in contatto direttamente con il richiedente, ovvero il referente i cui dati sono inseriti nel modulo di richiesta e al quale verrà intestata anche la ricevuta di pagamento dei diritti;
  • si è stabilito il termine di un mese entro cui, nel caso non ci sia stato esito positivo, si considera chiusa la ricerca (che di solito richiede pochi giorni) e si provvede all’invio della eventuale risposta negativa al referente i cui dati sono inseriti nel modulo di richiesta;
  • la mail inviata ai notai viene contestualmente inoltrata al richiedente mentre la lettera in originale firmata dal Segretario e la ricevuta del pagamento firmata dal Tesoriere vengono spedite via posta ordinaria, sempre all’indirizzo indicato nel modulo di richiesta.

I Consigli notarili distrettuali hanno competenza solo per la propria provincia, si dovrà quindi rivolgersi ai CND di competenza se si intende estendere la ricerca.

Moduli